L’ingrediente principe di Paleus, rigorosamente di origine biologica.
Decine di migliaia di ricerche scientifiche ne evidenziano il campo d’azione straordinariamente vasto, sono stati infatti identificati più di 100 composti bioattivi.
Il principio attivo più studiato ed abbondante è il gingerolo.
Lo zenzero essiccato, contrariamente a quello che generalmente si suppone, è molto più concentrato, nel processo di essiccazione, sviluppa più shagaolo, efficace nel regolare la pressione e le contrazioni gastriche.
Il gingerolo e lo shagaolo sono in grado di inibire le molecole che producono infiammazioni, analogamente ad alcuni farmaci antinfiammatori.
Ha un potente effetto Detox e risulta utile nell’abbassare i livelli di glicemia e colesterolo.
Lo zenzero è particolarmente utile nei cambi di stagione e una delle sue proprietà più importanti è legato alla sua potente azione nel trattare malattie da raffreddamento e in generale in quelle delle vie respiratorie.
Molto utile come diuretico, trova una delle principali applicazioni come forte alleato dello stomaco, ne aumenta la peristalsi (movimenti involontari), favorendo la digestione e il transito intestinale.
Gli sono riconosciute proprietà immuno-modulanti, regolatorie del sistema immunitario. I gingeroli sono risultati utili nel tonificare l’apparato cardio circolatorio ed ha proprietà anti-trombotica (fluidifica il sangue). Aiuta a regolare la pressione. Combatte nausea da viaggio e di gravidanza.